Zur Startseite

La Christian Science (Scienza Cristiana)

Che cos'è la "Christian Science" (Scienza Cristiana)?

La Christian Science si basa fondamentalmente sulle opere e le parole di Cristo-Gesù; essa trae la sua autorità dalla Bibbia. I suoi insegnamenti sono esposti nel libro Scienza e Salute con Chiave delle Scritture della scopritrice e fondatrice Mary Baker Eddy. Sebbene una componente importante della Christian Science consiste nella guarigione della malattia con i soli mezzi spirituali, il suo scopo più elevato è la salvezza universale, la liberazione da ogni fase del male, ivi compresi il peccato e la morte (vedi Matteo 10:8).

Chi sono gli Scientisti Cristiani?

Gli scientisti cristiani provengono da tutte le frange della società. Possono essere il commerciante del quartiere, il venditore di giornali dell'angolo, un collega di lavoro. Sono degli artisti, dei giuristi, degli operai, dei professori, degli agricolotori. Provengono da ogni gruppo etnico, da tutte le frange della società. Sono tutti studiosi della Bibbia e di Scienza e Salute con Chiave delle Scritture.

Gli Scientisti Cristiani vivono in ogni parte del mondo, soprattutto nei circa settanta paesi in cui sono localizzate le Chiese filiali del Cristo, Scientista. Il maggior numero di chiese si trova nei paesi di lingua inglese, gli Stati Uniti, il Canada, la Gran Bretagna e l'Irlanda, l'Australia, la Nuova Zelanda ed il Sud Africa. Seguono quindi i paesi di lingua tedesca, spagnola, francese, ed italiana.

La “Christian Science” (Scienza Cristiana) è veramente cristiana?

Sì, si basa sul' insegnamento e sull' esempio di Gesù. Gli Scientisti Cristiani accettano seriamente la promessa di Cristo Gesù - che i cristiani debbono guarire i malati così nonché i peccatori, nel Suo nome.

Perché utilizzate il termine Scienza?

Il nome scienza viene utilizzato in quanto trattasi di una sistematica applicazione di regole basate su di un principio stabilito. Essa guarisce mediante leggi divine. La consideriamo come la Scienza del Cristianesimo, che Gesù visse ed insegnò. La prova che ne deriva risulta in vite cambiate e migliorate moralmente, spiritualmente e fisicamente.

Come interpreta la Christian Science Dio?

Gli scientisti cristiani crediono che Dio, Spirito, è l`Essere supremo ed il Creatore dell`universo che Egli governa. Dio è onnipresente, onnisciente, onnipotente e totalmente buono.

La sua natura è compresa mediante i sinonimi che sono utilizzati o suggeriti nella Bibbia per designarLo, quali Mente, Spirito, Anima, Principio, Vita, Verità e Amore Divini.

Qual' è la relazione tra il genere umano e Dio?

Ogni individuo è in realtà il figlio spirituale di un unico Padre-Madre, Dio. La vera identità spirituale di ciascuno è l'immagine e somiglianza di Dio, com' è indicato nel primo capitolo della Genesi (vedere versetti 26,27). I figli di Dio sono il Suo riflesso, la Sua espressione e oggetto della Sua infinita sollecitudine.

Quale significato comporta Cristo Gesù per gli Scientisiti Cristiani?

Cristo Gesù è il nostro Redentore, il Salvatore, il Figlio di Dio (vedi Giovanni 9:35-37). Il termine Cristo si riferisce alla natura Divina di Gesù, ossia alla sua Filialità spirituale con Dio. Dato che Gesù fu contempora neamente figlio di Dio e Figlio di Genitori, fece dal mediatore tra Dio e l'uomo. Disse di sè stesso: “Io sono la Via, la Verità, la Vita, e nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me” (vedi Giovanni 14:6).

Chi fu la Sig.ra Mary Baker Eddy?

La Sig.ra Mary Baker Eddy (1821-1910) scoprì e fondò la “Christian Science” (Scienza Cristiana). Fu lei l`autrice di Scienza e Salute con Chiave delle Scritture, un vero capolavoro della guarigione il cui successo non si smentisce. Fu cresciuta da genitori prettamente congregazionalisti nello stato del New Hampshire (USA). La Bibbia fu il punto di riferimento nella sua istruzione religiona nonchè nella vita quotidiana. Durante la sua adolescenza, visse un periodo di agnonia oltre ad essere costantemente confrontata con problemi di salute.
Onde trovare un rimedio ai problemi di salute dedicò ben vent`anni alla ricerca ed allo studio di svariati metodi curativi sotto tutti i loro aspetti senza trovarvi alcuna sikzzione o alcuna guarigione permanente, finchè scopri la "Christian Science" (Scienza Cristiana) - un vero capolavoro di benedizioni.

La Sig.ra Mary Baker Eddy, come scopri la "Christian Science" (Scienza Cristiana)?

Nel 1866 la Sig.ra M.B. Eddy so fratturò gravemente una gaba. Come di consueto si rivolse alla Bibbia per ottenere conforto. Mentre lesse uno dei racconti guaritori di Gesù, tutto ciò che meditò durante gli anni precedenti assunse un nuovo e più chiaro significato e la guarigione divenne istantanea. Assolutamente certa che fu Dio ad averla guarita, trascorse svariati anni Nominò la sua scoperta "christian Science" (Scienza Cristiana), spiegandola nella sua prima edizione di Scienza e Salute con Chiave delle Scriture che redasse nel 1875.

Perchè gli Scientisti Cristiani chiamano la Sig.ra Mary Baker Eddy Leader?

Questo termine aiuta a descrivere i suoi rapporti con i membri della sua Chiesa (vedi il Manuale della Chiesa Madre, Art.XXII, sez.1). Gli Scientisti Cristiani considerano la Sig.ra M.B.Eddy Scopritrice e Fondatrice della “Christian Science”(Scienza Cristiana), e sebbene la riveriscano non la adorano. Essa ribadì a tutti gli allievi durante i suoi insegnamenti: “...seguite la vostra Leader solo nella misura in cui essa segue il Cristo” (vedi – messaggio alla Chiesa Madre per il 1902, pag.4).

Per gli Scientisti Cristiani, il libro Scienza e Salute con Chiave delle Scritture sostituisce La Bibbia?

No. Scienza e Salute affianca la Bibbia. Come indica il titolo del libro, Scienza e Salute risulta la Chiave che aiuta a comprendere le Scritture. La Biblia e Scienza e Salute con Chiave delle Scritture sono i libri di studio della Scienza Cristiana e furono stabiliti Pastore della Chiesa dalla Sig.ra M.B.Eddy. Scienza e Salute fu tradotto in sedici lingue e presentato in Braille. Il testo inglese è pure disponibile su MC o CD.

Come pregano gli Scientisti Cristiani?

In comune a tutti i cristiani, gli Scientisti Cristiani recitano la Preghiera del Signore (cioè il Padre Nostro) rivolgendosi a Dio, l`Amore Divino, onde riconoscere il Suo potere e la sua presenza nonchè per ascoltare le Sue direttive. È una Preghiera che afferma e trasmette la bontà e la totalità di Dio, una vera potenza che sfida ogni opposizione. La preghiera è il primo argomento trattato nel libro Scienza e Salute con Chiave delle Scritture della Sig.ra. M.B. Eddy.

Come vengono guariti i malati nella “Christian Science” (Scienza Cristiana)?

Nella Scienza Cristiana la guarigione avviene per mezzo della Preghiera Scientifica, quale comunione spirituale con Dio. Una tale Preghiera riconosce un contatto diretto del paziente malato con l`Amore di Dio, quale trattamento specifico. Questo trattamento fà scoprire al paziente l`azione logica della Legge Divina, della salute nonchè dell`integrità. Questa Preghiera conferma Dio, o Mente Divina, quale unico guaritore, portando alla coscienza del paziente l`idea dell`Amor Divino e l`azione trasformatrice di Cristo. Una trasformazione o spiritualizzazione del pensiero cambia la condizione fisica (vedi Scienza e Salute, pag.194:8)

A partire da quando e per quale motivo fu creata la Chiesa del Cristo, Scientista?

Nel 1879, e più precisamente quattro anni dopo la prima pubblicazione di Scienza e Salute con Chiave delle Scritture, la Sig.ra M.B.Eddy ed alcuni suoi seguaci decisero di fondare una Chiesa designata a commemorare la parola e le opere del nostro Maestro Cristo Gesù onde “ ristabilire il cristianesimo primordiale ed il suo perduto elemento di guarigione.” La Chiesa del Cristo Scientista fu riorganizzata nel 1892 ed il Manuale della Chiesa fu pubblicato per la prima volta nel 1895 onde fornire una base amministrativa dedicata all`orientamento per lo sviluppo missionale.

Come viene amministrata la Chiesa del Cristo, Scientista?

Ogni singola Chiesa del Cristo Scientista sparsa per il mondo è una filiale della Chiesa Madre, e democraticamente amministrata. Ogni singolo membro di una Chiesa filiale o di una Società ha il privilegio di mettersi a disposizione della stessa, partecipando alle elezioni statutarie e svolgendo a turno le mansioni richieste.

Contatto

© Copyright Christian Science Schweiz  |  Impressum  |  Contatto